Pierpaola Volpones

Certified Advanced Rolfer Rolf Movement Pratictioner
Insegnante internazionale di Rolfing e Rolf Movement
Dopo aver conseguito il diploma presso l’ISEF di Urbino, ho lavorato per diversi anni come insegnante di educazione fisica nelle scuole italiane, medie inferiori e superiori. Ho svolto la mia attività d’insegnante anche in club sportivi privati, centri di riabilitazione fisica, piscine. A dire il vero, la prestazione atletica e il fine agonistico dell’attività sportiva non mi ha mai interessata, mentre ho sempre preferito approfondire i temi dell’educazione e rieducazione psicomotoria. L’attività motoria era per me un modo per aiutare la crescita armonica di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. “A scuola con il corpo” era un famoso testo della fine degli anni ’70; la possibilità di unire la crescita corporea con lo sviluppo delle qualità mentali mi è parsa subito indispensabile.

Poi è arrivato il “Teatro del corpo” e con esso la scoperta dell’espressione corporea, del gesto creativo e comunicativo. Il lavoro sull’attore per noi, era lavoro corporeo che conduceva alla scoperta profonda del sé attraverso il movimento, la danza istintiva, l’uso della voce come strumento d’azione, di emozioni e di comunicazione.

Intanto i miei studi procedevano: ho conseguito la laurea in Sociologia approfondendo i temi della pedagogia e del linguaggio come comunicazione. Il disagio, la difficoltà proprio nella comunicazione con l’altro, con l’esterno, è sempre stato un campo d’intervento e di osservazione che ho ritrovato sulla mia strada. Un anno di tirocinio volontario presso una comunità terapeutica per bambini autistici e psicotici, mi ha insegnato tanto. Con loro la comunicazione “autentica” era solo attraverso il corpo e la fisicità. Un amico, allora mi parla casualmente di un seminario di Rolfing Movement che si sarebbe tenuto presso il suo Centro..
Non sapeva dirmi molto sulla tecnica, ma mi garantiva che l’insegnante, Leonor Palma Varela, era una persona molto valida. Senza pensarci troppo, mi sono iscritta. Leonor è stata la prima di una serie di ottimi insegnanti che ho avuto in seguito. Nei tre giorni con lei ho sentito e capito che questo Rolfing era proprio la cosa che cercavo e la lettura dei libri della Dr. Ida Rolf lo hanno confermato.

Leonor stessa mi ha incoraggiata a iniziare la formazione e le sono molto grata.

Nel 1986 ho terminato la formazione come Rolf Movement Practitioner e nel 1988 come Rolfer. Da allora, svolgo nell’ambito del Rolfing la mia attività professionale.

Annualmente seguo corsi di aggiornamento e qualificazione. Nel 1996 ho seguito la formazione di Rolfing Avanzato.

Alla fine degli anni ’90 ho iniziato la formazione per diventare insegnante e nel 2005 sono stata certificata insegnante internazionale di Rolfing e Rolf Movement, accreditata dal Rolf Institute of Structural Integration – Boulder, Colorado – USA. Periodicamente insegno nei corsi di formazione per diventare Rolfer in Italia ed all’estero, organizzati dall’Istituto Rolf e da ERA, o European Rolfing Association. Lavorando in piscina con una bimba di due anni autistica, ipotonica, mi sono accorta che la piccola dava segnali di “esserci” grazie al contatto corporeo fra noi. Il messaggio era così chiaro che ho iniziato la ricerca di quali tecniche di contatto e di massaggio potessero insegnarmi ad aiutare le persone in difficoltà.

Prenota subito un incontro se vuoi:

  • Migliorare la postura
  • Facilitare la respirazione
  • Conoscere meglio il tuo corpo, affinare la tua capacità di ascolto e la consapevolezza corporea
  • Scoprire come rilasciare le tensioni per alleviare il dolore, favorire la mobilità e ristabilire equilibrio nel corpo
  • Esplorare e risolvere gli effetti prodotti da eventi traumatici, incidenti o accadimenti passati
Appuntamenti e informazioni: 347 4278 409