La scuola di Rolfing

Fra poco tempo riprenderanno i corsi di Rolfing in Italia!

FRI, Formazione Rolfing Italia, è stata costituita da poco per organizzare corsi di formazione e di aggiornamento nell’ambito del Rolfing.

Avere una scuola di formazione di Rolfing in Italia è per noi un grande riconoscimento, poiché rafforza il legame che esiste fra la associazione Europea di Rolfing e l’Istituto Rolf, la sede originaria con la realtà locale italiana.

Nella visione della Dott. Ida Rolf, l’insegnamento del metodo è stato un punto cardinale, così come la formazione degli insegnanti. La dott. Rolf ha compreso molto bene che per dare seguito e forza al metodo Rolfing, occorreva formare bravi insegnanti; persone in grado di tramandare le conoscenze teoriche e pratiche. Non esistono manuali, libri da cui apprendere come mettere in pratica il Rolfing; occorre essere fisicamente presenti, provare e ricevere il lavoro, lasciando che entri piano piano, che si sedimenti nel corpo e nella mente.

La scuola di Rolfing ha 50 anni di storia!

Io ho studiato con insegnanti che hanno imparato Rolfing direttamente dalla dottoressa Rolf, e che sono stati formati da lei per diventare a loro volta insegnanti.

Poi, dopo circa quindici anni di pratica, ho iniziato a formarmi come insegnante. Insegno Rolfing e Rolf Movement dal 2005.