Il ciclo di base si articola nel processo delle 10 sessioni, collegate fra loro. Ogni sessione è costruita su quella precedente e prepara quella successiva. Le sessioni sono tutte diverse fra loro e ognuna è caratterizzata da un argomento, personalizzato per ogni cliente, in accordo con le necessità e problematiche individuali.
Durante le sessioni, il cliente è invitato ad ascoltare il proprio corpo, scoprirne la geografia, sentire le differenze e i cambiamenti che succedono tra un intervento e l’altro: ciò aiuta a comprendere le trasformazioni e impossessarsi dei mutamenti, fino a farli propri.

L’intervallo fra le sessioni può variare da una a tre settimane: la variabilità dipende dal tempo che ciascuno necessita per assimilare e integrare il lavoro di ogni sessione.

Terminato il ciclo di base, è bene far intercorrere alcuni mesi (4,6 o più) prima di ricevere altre sessioni, per dare tempo al corpo di continuare nel suo processo di riorganizzazione e bilanciamento. In seguito, si potranno ricevere sessioni singole o mini cicli (1,2, o 3 sedute) che verranno concordate al momento, in accordo con le necessità.

Di grande aiuto in questo percorso è il Rolf Movement; i suoi elementi sono: il movimento, il contatto, l’ascolto.

Mentre leggi questo testo, prendi un momento per soffermarti su di te: sei seduto davanti al computer o sei in piedi e stai leggendo usando il tuo smart phone? come è il tuo corpo? come è il tuo respiro?

Se sei seduto, sistemati in modo da sentire l’appoggio sulla tua seduta e il sostegno che viene dei piedi che toccano terra; raddrizza il corpo e lascia che il respiro fluisca all’interno del tuo torace. Se stai leggendo dal tuo smart phone, rialza la testa; ora stacca gli occhi dal piccolo schermo e fai un respiro profondo…

….In questo modo potrebbe iniziare la tua sessione di Rolf Movement.


Il Rolf Movement è un metodo di lavoro corporeo che aiuta ad esplorare la qualità dei movimenti e dei gesti che compiamo tutti i giorni; le abitudini e gli automatismi del camminare (da una stanza all’altra, per strada,…), come stiamo seduti, come usiamo le braccia e le mani nel momento del lavoro e del tempo libero, (guidare l’auto, eseguire lavori domestici, giocare a tennis, trasportare piccoli o grandi pesi,…) respirare….

Anche lo stare in piedi è una abitudine: c’è chi si mantiene “dritto”, chi sente il peso del corpo, chi si aiuta sollevando le spalle, pesando sulle gambe,….

Gradualmente e dolcemente allora, con le sedute di Rolf Movement si tornerà in contatto con l’intero corpo. Durante le sessioni si impara a “sentire” il proprio corpo nelle sue parti e nel suo insieme; si comprende come identificare le zone del corpo dove il movimento si esprime con troppa tensione oppure è “congelato”. Si scoprirà così come lasciare andare le tensioni superflue che rendono il movimento faticoso e provocano disagio, dolore nel corpo.

Il modo in cui interagiamo con l’ambiente e con gli altri attraverso la gestualità – spontanea o acquisita – plasma la nostra struttura corporea. Anche l’ambiente esterno e il modo in cui ci orientiamo nello spazio, influenza e forma il nostro modo di agire. A volte ci sentiamo a disagio in una data situazione o di fronte a certe persone e il nostro corpo si adegua assumendo una particolare postura. Attraverso il corpo manifestiamo e conteniamo i sentimenti e le emozioni. A volte li esprimiamo, a volte li teniamo a distanza; altre volte non li riconosciamo, ma sentiamo un certo disagio, o piacere: emozioni e sentimenti hanno una realtà fisica che si manifesta con contrazione e tensione in parti diverse del corpo quando siamo a disagio, e rilassamento, leggerezza quando stiamo bene e siamo a nostro agio.


Prenota subito un incontro se vuoi:

  • Migliorare la postura
  • Facilitare la respirazione
  • Conoscere meglio il tuo corpo, affinare la tua capacità di ascolto e la consapevolezza corporea
  • Scoprire come rilasciare le tensioni per alleviare il dolore, favorire la mobilità e ristabilire equilibrio nel corpo
  • Esplorare e risolvere gli effetti prodotti da eventi traumatici, incidenti o accadimenti passati
Appuntamenti e informazioni: 347 4278 409