Edenica, corpo mente e spirito – a Ferrara

Edenica è stata una manifestazione che si è tenuta a Ferrara il 1-2 ottobre 2016.

Gli organizzatori dicono di Edenica che è un laboratorio corporeo dedicato al benessere e alle arti marziali, orientali ed olistiche.
Quasi la totalità dei partecipanti vestiva kimono di vari colori e fogge; si sono succedute lezioni, manifestazioni, dibattiti prevalentemente sul tema delle arti marziali.

Noi Rolfer eravamo presenti sia con uno spazio per accogliere i visitatori, sia per un piccolo convegno che si è tenuto sabato dalle 10.00 alle 17.00.
Il titolo del convegno era: “Rolfing, il metodo della Dottoressa Ida Rolf, pioniera nella comprensione del ruolo fondamentale della fascia come approccio olistico al benessere”. Al convegno sono intervenuti, in ordine temporale:

  • Andrea Brighi, Rolfer e organizzatore di Edenica, ha aperto il convegno.
  • Pierpaola Volpones Rolfer: ha fatto una storia della nascita del metodo Rolfing.
  • Nicola Carofiglio Rolfer, (in sostituzione di Rita Geirola impossibilitata a partecipare all’ultimo momento) ha guidato un “embodiment” e parlo dei principi del Rolfing.
  • Robert Schleip, Rolfer e ricercatore presso l’Università di Ulm (Germania) in video conferenza da Monaco di Baviera, ha presentato le ultime ricerche sulla fascia.
  • Giovannella Pattavina, ha illustrato il metodo del dottor Bates e i punti di contatto fra questo metodo e il Rolfing. Il tema dell’intervento “rilassare lo sguardo per una buona visione”
    Elmar Abram e Andrea Meynardi hanno parlato del metodo “Musireset” messo a punto da Elmar, Rolfer e musicista, per trattare la distonia focale dei musicisti. Ha partecipato un violinista che ha raccontato il calvario della sua distonia e finalmente la risoluzione ottenuta lavorando con Elmar Abram e Andrea Meynardi.
  • La Scuola di Rolfing: per finire Pierpaola Volpones, insegnante internazionale di Rolfing e Rolf Movement insieme ad alcuni rolfer che sono stati suoi studenti, hanno dialogato con il pubblico presente sulle varie fasi della formazione per diventare Rolfer.